Fondata nel 1923 da Giuseppe Fumagalli, l’azienda inizialmente si occupava sia di importazione di vini esteri sia della produzione di vini locali. Nel corso degli anni la nostra attività si è sempre più orienta verso la produzione di vini ticinesi, con uve provenienti da vigneti del Mendrisiotto in buona parte gestiti autonomamente . Oggi l’azienda si occupa esclusivamente della vinificazione di uve ottenute di ca.7 ettari di vigneti in gestione diretta.
La nostra passione
I nostri vini raccontano la storia di un territorio speciale.
I riconoscimenti nazionali e internazionali che i nostri vini hanno ottenuto negli ultimi anni sono la testimonianza di un lavoro svolto con passione, al quale ci si dedica col cuore e col sorriso.
I riconoscimenti nazionali e internazionali che i nostri vini hanno ottenuto negli ultimi anni sono la testimonianza di un lavoro svolto con passione, al quale ci si dedica col cuore e col sorriso.
Viticoltura
“Il vino buono si fa in vigna”. I nostri vigneti sono curati direttamente dall’azienda con personale qualificato secondo i metodi della lotta integrata. Il grande rispetto per l’ambiente e gli esseri viventi che lo abitano ci ha fatto intraprendere un ulteriore sfida indirizzandoci verso una chiara riconversione alla produzione biologica. Il periodo di riconversione inizierà con la vendemmia 2021, ma già per la vendemmia 2020 abbiamo intrapreso molti passi in questa direzione.
I vigneti
I vigneti della nostra azienda sono situati esclusivamente nel Mendrisiotto. 4.5 ettari sulle pendici del Monte San Giorgio, patrimonio dell’Unesco, nei comuni di Arzo e Meride, e a Pedrinate, estremo lembo meridionale del Canton Ticino e della Svizzera con poco più di 2 ettari. Questi terroirs molto diversi fra loro ci permettono la coltivazione di ben 15 diversi vitigni che affiancano il classico Merlot nelle varie cuvées.
La cantina
La moderna cantina inaugurata nel 2018 ci consente di valorizzare al meglio uve prodotte, abbinando attrezzature all’avanguardia e un savoir-faire quasi secolare.