Nel padiglione del VINO ad Expo, realizzato da Vinitaly in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole e progettato dall’architetto Italo Rota, possiamo addentrarci nel mondo del vino italiano, nella sua storia e nel suo futuro.
Un luogo in cui vengono celebrati e raccontati i vitigni del territorio e in cui è possibile degustare e conoscere 2500 anni di storia, cultura, ricerca ed innovazione del Made in Italy.
Il percorso è stato definito affascinante, interattivo e multisensoriale in quanto vi è un coinvolgimento totale del visitatore: suoni, musica, arte e storia si fondono insieme a creare un’esperienza quasi unica.
Il padiglione si snoda lungo tre piani:
Nella Domus Vini al piano terra, propriamente “La casa del vino”, viene ripercorsa la storia del vino fino a volgere lo sguardo verso al futuro, attraverso affreschi ed immagini viene rappresentata infatti l’evoluzione del vino in Italia: un susseguirsi di cultura, paesaggi, territori, mosaici, effetti scenografici, suoni, profumi e filmati.
La domus Vini è collegata a tre stanze che permettono al visitatore di vivere le varie fasi della produzione del vino: la vendemmia, la pigiatura e la produzione.
Al secondo piano si trova la “Biblioteca del vino”, al posto dei libri i visitatori potranno scegliere tra 1400 etichette, vini da degustare attraverso appositi distributori in grado di servire i vini al giusto grado di temperatura e conservazione.
La presenza di sommelier qualificati permette inoltre di conoscere la provenienza, gli abbinamenti possibili e la storia dei vitigni e delle aziende.
Infine, al tezo piano, si trova la “Terrazza”, un’area in cui aziende e consorzi di tutela del vino italiano organizzano appuntamenti e degustazioni guidate.
Nessun paese al mondo può contare una biodiversità così preziosa, che ha contribuito a caratterizzare la storia della Penisola e a completare quello che è l’Italian Lifestyle.
Da Londra 1851, per la prima volta nella storia dell’Esposizione Universale viene realizzato un padiglione dedicato al Vino italiano, a testimonianza che nel racconto della vita e dell’agroalimentare, tema di Expo 2015 Milano “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, anche il vino è parte integrante di un modello equilibrato e riconosciuto a livello internazionale.