This page was exported from Borgovecchio SA [ http://borgovecchio.ch ]
Export date: Mon Aug 19 21:25:48 2019 / +0000 GMT




Sabbie di Sopra il Bosco Terre del Volturno IGT

SKU: ITCA-01

Product Categories:

Product Page: http://borgovecchio.ch/wine-cellar/vino-rosso/sabbie-di-sopra-il-bosco-terre-del-volturno-igt/

 

Product Summary

Denominazione: Terre del Volturno IGT

Origine: Italia, Campania, provincia di Caserta. Semi-pergola, con due capi a frutto e sette gemme per lato; 1.750 ceppi per ettaro. Suolo Sabbioso, arenarie di origine miocenica.

Vitigni: Pallagrello Nero, Aglianico, Casavecchia.

Vinificazione: Fermentazione e macerazione in tini di acciaio ad una temperatura massima di 27°C, con rimontaggi manuali; da 14 a 19 giorni totali; fermentazione malolattica in tonneau da 500 litri nuovi; maturazione in tonneau nuovi (50%), usati (25%) ed acciaio (25%).

Gradazione alcolica: 13.5%

Annata: 2013

Temperatura di servizio: 16 - 18°C


Rating:

Product Description

Nanni Copé nasce dalla passione viscerale per il vino di Giovanni Ascione e dall’incontro con una vigna straordinaria, a Castel Campagnano, nell’alto casertano. La zona è bellissima, incontaminata, con vigneti intervallati da macchie di bosco, suoli di sabbie arenacee estremamente drenanti, pendenze che raggiungono il 25% e correnti d’aria tutti i giorni, tutto l’anno. Il massiccio del Taburno e quello del Matese sono vicini, con il mare a circa trenta chilometri ed il corso del medio Volturno che scorre non lontano. Il vitigno principe è il Pallagrello Nero, tardivo, dalla buccia spessa, austero, dai tannini finissimi, in grado di dare vini dalla personalità estremamente marcata. Nei suoi filari, orientati da oriente ad occidente, si trova anche dell’Aglianico, per dare il suo contributo alla struttura ed alla spalla acida del vino; completa il quadro una piccolissima dose di Casavecchia, proveniente da vecchi ceppi ultracentenari a piede franco di proprietà, a pochi passi dalla cantina di vinificazione, nell’area di Pontelatone. Il colore è è un bel rosso vivo se pur non intenso, al contrario il naso è molto intenso con un ricco e variegato bouquet, in bocca si apre pieno lasciando grande pulizia

 

 

 

Product added date: 2015-10-02 08:37:48
Product modified date: 2017-06-21 06:47:18

Product export as MS Document by WooCommerce PDF & Print plugin.